SASSARI. Massacrata in pieno centro sotto gli occhi di decine di persone. Un pestaggio selvaggio a cui hanno assistito – senza muovere inizialmente un dito – commercianti e cittadini. Solo quando la vittima dell’aggressione, una ragazza nigerina di 23 anni, è finita per terra sotto i colpi del compagno, in tanti si sono avvicinati per soccorrerla e tenere lontano l’uomo che poco prima l’aveva colpita con calci e pugni. Poco dopo la donna è stata accompagnata al pronto soccorso da un’ambulanza del 118 e l’uomo, di 31 anni, anche lui nigeriano, è stato preso in consegna dai carabinieri. È accaduto sabato sera, poco prima delle 19.30 tra piazza Azuni e via Cesera Battisti, proprio davanti all’ingresso del negozio di abbigliamento Zara. Le urla della giovane hanno richiamato l’attenzione dei tanti passanti che a quell’ora affollavano il centro storico. Anche la guardia giurata del grande magazzino è intervenuta dopo la richieste d’aiuto dei passanti. Insieme ad alcuni cittadini l’aggressore è stato immobilizzato dal vigilante e poi consegnato ai carabinieri. I militari lo hanno fatto salire in macchina e con lui si sono recati al pronto soccorso. Quando i carabinieri sono arrivati in viale Italia, la vittima dell’aggressione aveva però già deciso di mettere una pietra sopra la faccenda. Una volta arrivata all’ospedale Santissima Annunziata la giovane, forse per paura di ritorsioni, ha scelto di non farsi medicare. Davanti all’assenza di un certificato medico e di una prognosi i carabinieri non hanno potuto far altro che rilasciare l’aggressore. Per l’uomo è scattata una semplice denuncia a piede libero per percosse. Davanti a una querela da parte della donna e a un certificato medico che prescrivesse più di venti giorni di cure, per il cittadino nigeriano si sarebbero aperte le porte del carcere di San Sebastiano. L’uomo, con regolare permesso di soggiorno risulta residente a Oristano. Mentre la compagna, anche lei in regola con il permesso di soggiorno, per i carabinieri risulta essere senza fissa dimora.

I due avevano iniziato a litigare nella parte alta di piazza Azuni e le loro grida avevano richiamato l’attenzione dei passanti. Poco dopo l’uomo e la donna hanno iniziato a strattonarsi e a colpirsi. Ad avere la peggio è stata naturalmente la ragazza. Dopo essere stata colpita al volto con un pugno la giovane è finita per terra, battendo anche la testa contro una fioriera in cemento. Quando era a terra il compagno ha iniziato a colpirla con calci, ma fortunatamente è stato bloccato e poi consegnato ai carabinieri, sotto lo sguardo atterrito di decine di persone.

fonte: http://lanuovasardegna.gelocal.it/sassari/cronaca/2012/07/30/news/ragazza-pestata-dal-compagno-in-pieno-centro-1.5476312